La XIII edizione del Corso di Perfezionamento in Etica e Odontoiatria Forense a cura di SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) avrà inizio il 20-21 marzo 2026 per poi proseguire con altri 5 incontri di cui l’ultimo sarà una giornata SIOF/INAIL. Come di consueto il corso si svolgerà in modalità telematica il venerdì pomeriggio e il sabato, con 50 crediti ECM.
Numerosi relatori tra medici legali, odontoiatri legali, odontologi forensi e avvocati (Gianni Barbuti, Claudio Beltrame, Dario Betti, Claudio Buccelli, Paola Buccelli, Gabriella Ceretti, Enrico Ciccarelli, Raoul D’Alessio, Antonio De Donno, Alessandra De Palma, Nicola Di Gennaro, Pierpaolo Di Lorenzo, Pietro di Michele, Alberto Laino, Chantal Milani, Mila Milia, Sarah Nalin, Giuliano Nicolin, Franco Pittoritto, Francesca Pittoritto, Valeria Santoro, Enrico Spinas, Roberto Scavone) consentiranno un percorso formativo strutturato in modo da fornire all’odontoiatra adeguate conoscenze soprattutto in tema di responsabilità professionale e valutazione del danno odontoiatrico in condivisione con il medico legale, l’avvocato e l’assicuratore.
La finalità del Corso di Perfezionamento nasce dall’esigenza di formare Odontoiatri Forensi dotati di competenze specifiche, alla luce dell’incremento, negli ultimi anni, del contenzioso medico-legale in ambito odontostomatologico, determinato dal mutamento del contesto sociale e dalla trasformazione del modello organizzativo di erogazione delle cure odontoiatriche. Oltre a questo, la SIOF ritiene che a tali argomenti si leghi oggi buona parte delle problematiche dell’attività quotidiana odontoiatrica e quindi una più approfondita conoscenza in tale ambito aiuti il professionista ad acquisire maggiore sicurezza e ad avere linee comportamentali utili nel rapporto con il paziente e con la struttura in cui lavora.
Il corso è rivolto non solo all’odontoiatra, ma anche ai medici legali (specialisti e specializzandi) e ai cultori del diritto che vogliono approfondire le proprie competenze e avere maggiore padronanza accertativa in un settore connotato da specifiche peculiarità che lo differenziano dalle altre discipline afferenti al settore sanitario. L’odontoiatria, infatti, al pari della medicina, oggi vive un evidente paradosso: benché siano disponibili attrezzature diagnostico-terapeutiche sofisticate e performanti, supportate anche da sistemi di intelligenza artificiale, che consentono una migliore capacità diagnostica e la possibilità di effettuare interventi terapeutici sempre più complessi, l’esercente la professione sanitaria viene guardato con crescente diffidenza dai pazienti in un rapporto sempre più conflittuale e deteriorato. Per tali motivi saranno affrontati argomenti di etica e deontologia professionale, informazione e consenso all’atto odontoiatrico, odontoiatria e medicina estetica, responsabilità professionale odontoiatrica, gestione della documentazione sanitaria, aspetti procedurali in ambito civilistico e penalistico, certificazione del danno odontoiatrico, valutazione del danno odontostomatologico in differenti ambiti accertativi, copertura assicurativa, problematiche odontoiatriche in infortunistica lavorativa e da tecnopatia, identificazione.
La SIOF, dunque, propone una specifica formazione professionale allo scopo di poter esercitare l’attività assistenziale, legale e forense con maggiore padronanza.
Segreteria scientifica: Claudio Buccelli, Alberto Laino, Pietro di Michele, Gabriella Ceretti, Pierpaolo Di Lorenzo
Coordinatore del corso: Roberto Scavone (per informazioni inviare una mail a
QUOTA DI ISCRIZIONE:
Si devono compilare i due moduli di iscrizione (iscrizione SIOF e iscrizione corso), effettuare il bonifico su IBAN IT85Y0538712905000001947761 e inviare il tutto a:
| Inizio evento | 20-03-2026 2:30 pm |
| Termine evento | 26-09-2026 6:00 pm |
| Posti | Illimitato |
| Costo per persona | Costi dell'iscrizione nel pdf allegato |
| Luogo | Online |