Il testo - presentato in anteprima al XIV° Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF), svoltosi a Bari dal 4 al 6 ottobre dal 4 al 6 ottobre 2012 - ha come autori il Dott. Pietro di Michele (Direttore Odontostomatologia e Chirurgia Orale Ausl Modena - presidente nazionale SIOF), il Prof. Claudio Buccelli (Ordinario di Medicina Legale Università Federico II - Napoli, vicepresidente nazionale SIOF) e il Prof. Alberto Laino (Professore Associato Dipartimento di Scienze - Odontostomatologiche e Maxillo- Facciali dell'Università di Napoli Federico II), in collaborazione con il Prof. Raoul D'Alessio (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).
"Oggi più che mai - sottolinea Pietro di Michele - la conoscenza delle regole della nostra professione di medici odontoiatri, l’etica, la comunicazione, la gestione dello studio, la presenza di più professionalità in strutture complesse, e le modalità di rapportarsi con il paziente nel rispetto delle indicazioni della medicina legale sono diventati ingredienti necessari per l’esercizio di una buona professione di Odontoiatra, che non può più solo tenere conto dalla buona clinica e della correzione dell’occlusione. Il libro - frutto della raccolta e degli approfondimenti di argomenti tecnici più attuali trattati in modo semplice e descrittivo, schematico e sintetico - vuole essere di facile consultazione per l’odontoiatra, e si candida ad essere una guida per il professionista che vuole essere attento a tutti gli adempimenti, ma ancor meglio vuole garantirsi una professionalità dal valore aggiunto nell’attuale contesto professionale odontoiatrico che non vede più al centro il rapporto paziente/odontoiatra, ma al contrario la struttura ed il paziente in una visione sempre più globale e parcellizzata dall’operato di super specialisti che contribuiscono alla riuscita della prestazione per quota parte, dove l’assunzione delle responsabilità diventa ripartizione, in un consenso professionale interdisciplinare per competenze. Alla realizzazione dei capitoli del libro, spiccano per competenza e qualità dell’operato l’intero Direttivo di Medici Legali della SIOF unitamente ad altri cultori della materia che con grande passione hanno dato il proprio contributo scientifico".
Nella prefazione del libro il Prof. Damaso Caprioglio (già professore ordinario di Ortognatodonzia e Gnatologia - Docente di Etica Università degli Studi di Parma) sottolinea la chiarezza e precisione espositiva degli argomenti trattati. Il primo capitolo è dedicato all'Etica ed alla Deontologia; nei sedici capitoli che seguono - ognuno con quadri sinottici e le tabelle riassuntive che rendono ancora più facile la memorizzazione di quanto appreso - vengono affrontati temi come l'informazione, la comunicazione ed il consenso in Ortodonzia, la responsabilità professionale civile e penale, l'Ortodonzia funzionale ed estetica e le implicazioni medico legali, il regime di Autorizzazione e di Accreditamento dello studio, il Rapporto di consulenza ortodontica, la gestione e la riservatezza dei dati, la gestione del dispositivo ortodontico, il rischio biologico e la copertura assicurativa e il regime fiscale. Il trattato termina poi con due capitoli importanti: uno sulla mediazione, la conciliazione e la gestione del contenzioso in Odontoiatria e l'ultimo sulla Odontoiatria difensiva. Il libro affronta anche problemi come il forte aumento dei casi di malpractice medica (in Italia il tasso di controversie in Odontoiatria rispetto alla totalità dei sinistri denunciati è passato dal 3,6% al 9% in soli sette anni).