Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

XXVI Congresso Nazionale SIOF

8 e 9 novembre 2024 a Palermo

Il XXVI Congresso della Società Italiana di Odontoiatra Forense, intitolato “Odontoiatra forense: competenza e responsabilità guardando al futuro” quest’anno viene organizzato nella prestigiosa sede universitaria di Palermo nei giorni 8 e 9 novembre 2024.
Come gli scorsi anni e di consuetudine in casa SIOF, si svolgerà sia in presenza che in modalità telematica.
Il Congresso inizierà venerdì 8 novembre ed il focus sarà incentrato su tematiche in ambito di odontologia forense e criminalistica, particolarmente care ed approfondite dall’ambiente universitario palermitano.
In ragione del fatto che il continuo sviluppo delle metodiche e l’evoluzione dei materiali a disposizione degli odontoiatri offre un numero sempre maggiore di alternative terapeutiche e che questo può comportare delle ricadute in ambito valutativo, sia per quanto riguarda il danno emergente che per il danno alla persona, nella giornata di sabato 9 novembre queste tematiche verranno analizzate in relazione alle parafunzioni, alle riabilitazioni implantoprotesiche ed alle lesioni dei tessuti molli.
Saranno inoltre approfonditi gli aspetti normativi e le ricadute assicurative dei trattamenti estetici in relazione alle nuove possibilità applicative delle metodiche mini invasive concesse agli odontoiatri dal cosiddetto “Decreto Bollette”, approvato in Senato il 21 novembre 2023.
Verranno inoltre analizzati gli aspetti normativi più recenti che riguardano la consulenza tecnica e le evoluzioni procedurali di periti e consulenti, i nuovi decreti attuativi in ambito assicurativo previsti dalla Legge Gelli Bianco, il ruolo delle istituzioni in termini di prevenzione del contenzioso e la tutela che INAIL offre in ambito odontoiatrico negli infortuni sul lavoro.
Siamo certi che la molteplicità e l’attualità delle tematiche unitamente all’altissimo profilo professionale dei relatori saranno in grado di offrire molteplici spunti di riflessione sia a chi si dedica all’odontoiatria forense che ai clinici e vi aspettiamo, quindi, numerosi a Palermo per accogliervi in casa SIOF nella cornice di una regione meravigliosa, ricca di calore e di cultura.

Gabriella Ceretti
Presidente Nazionale SIOF

Tutte le informazioni, il programma e la scheda d'iscrizione nel pdf allegato.

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

26 Giugno 2024
Il XXVI Congresso della Società Italiana di Odontoiatra Forense, intitolato “Odontoiatra forense:...
13 Giugno 2024
di Michele Lucca , avvocato e socio SIOF Nel tardo pomeriggio di venerdì 31 maggio 2024 sono ter...
10 Giugno 2024
di Enrico Ciccarelli (medico legale, consigliere Siof) e Dario Betti (odontoiatra forense, segret...