Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

Anche la SMLT contro la CAO

martedì 1 agosto 2023

Il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) Dott. Raffaele Iandolo ha inviato alle Associazioni di Odontologia Forense italiane un protocollo d’intesa nel quale si afferma che chi si esprime dal punto di vista medico-legale sul distretto oro-facciale commette abuso di professione. Tra le tante reazioni quella del Dott. Enrico Pedoja, Presidente della Società Medico Legale del Triveneto (SMLT), che a nome del CD della stessa ha inviato una lettera al Presidente e al Segretario della SIMLA Prof. Francesco Introna e Dott. Lucio Di Mauro. La SMLT esprime totale dissenso al comunicato CAO, sostenendo qualsiasi iniziativa che SIMLA intraprenderà a tutela della medicina legale.

Questo il testo della lettera

Illustre Presidente, Prof. F. Introna,in riferimento ai fatti noti riguardati le affermazioni del Dr. R. Iandolo, in data 19.06.2023 si è riunito il CD SMLT che rappresento in qualità di Presidente, discutendo della questione. In tale occasione, valutata la problematica, nel contesto dei principi comuni condivisi che costituiscono l’unità culturale e professionale della SIMLA, si ribadisce che SMLT continuerà a collaborare con la SIOF che rappresenta per noi da anni, l’unica l’associazione nazionale di Odontoiatria forense di riferimento. Nel rispetto dei distinti ruoli tecnici, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti (legge Gelli), il principio che forse è sfuggito al Presidente della CAO è che la finalità della “ispezione medico legale” necessaria per l’acquisizione di elementi valutativi ai fini del danno alla persona (risarcibile a seguito di fatto illecito o indennizzabile ) è cosa diversa dalla “visita odontoiatrica” finalizzata ad accertamento diagnostico-terapeutico. A fronte di ciò, si condivide ogni iniziativa che SIMLA intraprenderà per ribadire e tutelare la valutazione del danno alla persona, attività che è demandata esclusivamente al medico legale.

Il Presidente SMLT Dott. Enrico Pedoja

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

15 Maggio 2024

Melanoma professionale, un testo scientifico INAIL

Gabriella Ceretti, presidente nazionale della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense), ha...
14 Maggio 2024

Corso "Il contenzioso in odontoiatria", un successo

Successo per “Il contenzioso in odontoiatria: tra tutela del paziente e responsabilità dell’odont...
11 Maggio 2024

Aspetti di civilistici del danno alla persona di interesse odontoiatrico forense

Il 5 giugno a Catania, nell'ambito del 46°Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina ...