Convegno: "Estetica facciale nella pratica odontoiatrica: problematiche medico-legali e giuridiche"
A Udine il 31 maggio
Venerdì 31 maggio 2024, dalle 14 alle 19, la SIOF, con numerosi patrocini, organizza a Udine il convegno “Estetica facciale nella pratica odontoiatrica: problematiche medico-legali e giuridiche” (Palazzo Antonini, aula 5, via Tarcisio Petracco, 8). L'evento è gratuito e si può partecipare in presenza oppure attraverso webinar. E' rivolto a avvocati, odontoiatri, medici-legali, chirurghi plastici e maxillo-facciali. Crediti formativi: 2 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati, 5 ECM per i Medici.
Il convegno vuole analizzare le modifiche di legge contenute nel maxi emendamento sull’odontoiatria che fa parte del “Decreto Bollette”, relative all’esercizio da parte dell’odontoiatra delle attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso. Particolare attenzione verrà dedicata alla definizione del concetto di “medicina estetica non invasiva o mini invasiva”, all’esigenza di un consenso “realmente” informato, all’obbligazione di risultato e alle questioni che si innescano tra il “diritto” del paziente ad attendersi un miglioramento squisitamente estetico del volto e gli ineluttabili margini di soggettività qui specificamente ampi. Si spiega così il notevole interesse rivestito dalle considerazioni filosofiche per un’estetica del volto che la SIOF ha voluto porre in apertura del programma dei lavori. Non poteva mancare l’analisi delle coperture assicurative per la responsabilità civile dell’odontoiatra e della struttura odontoiatrica nella specifica branca degli interventi estetici, analisi resasi urgente dalle novità recate dall’entrata in vigore il 16 marzo scorso del D.M. 232/23 in attuazione dell’art. 10,comma 6, della legge 8 marzo 2017, 24 (cd. Legge Gelli).
Segreteria scientifica e organizzativa: Avv. Francesca Pittoritto e dr. Marco Maranzano (0432 295450)
iscrizione degli avvocati tramite il sistema Sfera
iscrizione dei medici tramite e-mail a
Proponi un contributo
Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.
Poni un quesito
Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.