Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

Aspetti di civilistici del danno alla persona di interesse odontoiatrico forense

Workshop SIOF-SIMLA

Il 5 giugno a Catania, nell'ambito del 46°Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA), la Società Italiana di Odontoiatria Forense (SIOF) organizza il workshop “Aspetti di civilistici del danno alla persona di interesse odontoiatrico forense”. Il workshop si propone di promuovere l'aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata, con particolare riguardo ed attenzione alle tematiche medico-legali di pertinenza dell'odontoiatria, anche con la finalità di sostenere e favorire la sinergia e la collaborazione tra la figura dell’odontoiatra e quella del medico legale.

In tale ottica, si è scelto di focalizzare l’attenzione su tematiche di ampio respiro e di sicuro interesse per l’uditore, con immediate ricadute nel settore della responsabilità civile e che tenessero conto pure delle novità legislative e dei cambiamenti introdotti dal progresso tecnologico, quali quelle relative ai nuovi profili di colpa medica da utilizzo dell’intelligenza artificiale nello studio odontoiatrico od anche da trattamenti a finalità estetica o da terapia ortodontica, al danno neurologico conseguente a responsabilità professionale odontoiatrica, agli aspetti valutativi e risarcitori del danno post-traumatico dell’apparato stomatognatico e dell’articolazione temporo-mandibolare, con riflessioni inerenti anche l’ambito dell’infortunistica del lavoro e privata.

Gli argomenti saranno affrontati mediante l’interazione con il pubblico, così da stimolare una discussione costruttiva e favorire l’apprendimento delle nozioni discusse.

RELATORI: Gabriella Ceretti, Pietro Di Michele, Alberto Bianchi, Pierpaolo Di Lorenzo, Alberto Laino, Valeria Santoro, Antonio De Donno, Gianni Barbuti

 ISCRIZIONE: è possibile iscriversi attraverso il sito della SIMLA (clicca qui) al costo di 75 euro.

Ci si può iscrivere al solo workshop, non è necessario iscriversi a tutto il congresso.

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

13 Giugno 2024
di Michele Lucca , avvocato e socio SIOF Nel tardo pomeriggio di venerdì 31 maggio 2024 sono ter...
10 Giugno 2024
di Enrico Ciccarelli (medico legale, consigliere Siof) e Dario Betti (odontoiatra forense, segret...
15 Maggio 2024
Gabriella Ceretti, presidente nazionale della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense), ha...