Successo a Napoli per il XXVII Congresso Nazionale SIOF
Pierpaolo di Lorenzo nuovo presidente nazionale
Grande successo e interesse per il XXVII Congresso Nazionale SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) che il 29 novembre ha richiamato a Napoli odontoiatri, medici legali, cultori del diritto, rappresentanti di Inail e Cnel, che hanno affrontato le problematiche che più frequentemente ricorrono nell’attività professionale dell’odontoiatra, analizzandole sotto il profilo medico legale.
Nel corso dell'evento, dal titolo “Insuccessi e complicanze in Odontoiatria”, si è svolta anche l'assemblea nazionale SIOF che ha sancito un cambio al vertice. Dopo quattro anni di proficuo lavoro contrassegnato dai tanti obiettivi raggiunti per la crescita dell'associazione scientifica, la presidente Gabriella Ceretti ne lascia la guida. Il nuovo presidente è il Dott. Pierpaolo di Lorenzo, specializzazione in Medicina Legale, professore Associato di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, referee del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L'esecutivo della SIOF si completa con la vicepresidente Valeria Santoro, il tesoriere Davide Albano (che subentra al Dott. Roberto Scavone, che per tanti anni ha ricoperto il ruolo con assoluta dedizione), il segretario nazionale Gianni Barbuti e il segretario culturale Dario Betti.
Il congresso nazionale svoltosi a Napoli ha affrontato numerosi temi: “L’odontoiatria forense al vaglio del rigore metodologico”, “Il ruolo delle Istituzioni in ambito odontoiatrico”, “Prevenzione, gestione e tutela Inail nei traumi orofacciali”, "La tutela legale del paziente nella lamentata malpractice odontoiatrica", “Quando l’odontoiatra incontra la giustizia”, "Responsabilità professionale e strategie difensive".
L'evento è stato organizzato sotto la presidenza congiunta del Presidente Emerito SIOF Prof. Claudio Buccelli, Emerito dell’Università Federico II di Napoli e del Prof. Massimo Niola, Ordinario di Medicina Legale e Direttore della Sezione dipartimentale di Medicina Legale dell’Università di Napoli Federico II".
Nella foto qui sotto Gabriella Ceretti e Pierpaolo di Lorenzo
































Proponi un contributo
Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.
Poni un quesito
Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.
Ultimi articoli
Radiografie dentali, il parere di tre esperti
Corso di perfezionamento SIOF 2026 in Etica e Odontoiatria Forense