A Modena il 3 e 4 ottobre XVI Congresso Nazionale SIOF e Congresso Regionale AIO Emilia-Romagna
A Modena venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2014 (UNA Hotel - Baggiovara) si svolgono il XVI Congresso Nazionale SIOF e il Congresso Regionale AIO Emilia-Romagna. Tema del corso precongressuale del 3 ottobre: "La consulenza tecnica in Odontoiatria Forense". Il congresso del 4 ottobre ha come tema "Luci e ombre nella Chirurgia dell'Ottavo: i nuovi orientamenti". Come spiega il Presidente nazionale SIOF Pietro di Michele "La scelta dell’argomento sulla Chirurgia dell’Ottavo è stato oggetto di ampio dibattito all’interno del direttivo SIOF, si voleva cercare un argomento clinico di ampio interesse. Il tema resta molto affascinante, ad oggi la letteratura internazionale non ha ancora sciolto il nodo su quali indicazioni cliniche e linee guida seguire, quali pazienti arruolare per un intervento di chirurgia orale, quale quello del Dente del Giudizio". "È con piacere che la sezione di Modena, ospita il Congresso Regionale AIO dell’Emilia Romagna, unitamente al XVI° Congresso Nazionale della SIOF - sottolineano Roberto Scavone e Cesare Bruciapaglia, rispettivamente presidente AIO Modena e presidente AIO E.R. - Il clima di medicina difensiva odontoiatrico, conseguente alle pretese dei pazienti, corroborati da giudici e assicurazioni, ha contaminato anche la nostra disciplina. Si eseguono radiografie di tutti i tipi, dall’endorale alla TC, la cui indicazione clinica spesso è inappropriata.
Riteniamo che una collaborazione di indirizzo con la SIOF con medici legali e odontoiatri forensi qualificati, possa essere di grande aiuto nella crescita professionale di ogni singolo odontoiatra nello svolgimento quotidiano della nostra professione".
Proponi un contributo
Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.
Poni un quesito
Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.
Ultimi articoli
15 Aprile 2026
Convegno "La consulenza tecnica in responsabilità sanitaria"
"La consulenza tecnica in responsabilità sanitaria". Un tema quantomai interessante e attuale anch…
22 Marzo 2026
Supervisione umana e responsabilità professionale nell’uso dell’IA
Nuovo appuntamento con “I lunedì della SIOF”. Lunedi 13 aprile 2026, alle ore 20.30, l’avvocato Chi…
15 Marzo 2026
Il ruolo sociale della medicina legale: evoluzione, funzioni e sfide future secondo Franco Marozzi
di Patrizia Biancucci (tratto da Management Odontoiatrico) La medicina legale è spesso associata…