Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

Corso di perfezionamento di Odontoiatria Forense, Etica della professione

Dal 4 marzo all'11 giugno 2016 a Modena, presso l'Ospedale di Baggiovara dell'Azienda Usl  (Aula Malpighi - secondo piano) la Società Italiana di Odontoiatria Forense (Siof) organizza - con il patrocinio di Soci, Suso, Aio, Simla e Comitato Etico Università Federico II  - il "Corso di perfezionamento di Odontoiatria Forense, Etica della professione" con incontri di 2 giorni al mese, il venerdì e il sabato. "Il corso - spiega il presidente Siof Dott. Pietro di Michele, Direttore U.O.C. di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Azienda Usl di Modena - è finalizzato alla formazione teorico/pratica dell’odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze di Odontoiatria Forense e potersi cimentare nell’attività di valutazione interdisciplinare del danno clinico odontoiatrico insieme al medico legale. L’esigenza formativa di Odontoiatri Forensi con particolari competenze, nasce dall’attuale incremento negli ultimi anni del contenzioso medico legale in ambito odontostomatologico, responsabile il mutamento dello stato sociale ma anche la trasformazione del modello organizzativo di erogazione delle cure odontoiatriche. Il corso teorico viene realizzato con un tipo di offerta formativa altamente specialistica e professionalizzante nel settore delle tematiche e discipline forensi in ambito odontoiatrico; grande attenzione è stata riservata alla parte pratica per la corretta conoscenza della professione. Infatti il percorso formativo è stato pensato in modo da fornire all’Odontoiatra adeguate conoscenze in tema di Responsabilità Professionale, stima del danno, condivisione delle competenze professionali con il Medico Legale, l’Avvocato, l’Assicurazione. Inoltre, nel corso verrano approfonditi temi di Etica della professione, di Identificazione personale in campo odontostomatologico, l’abuso e le lesioni personali di pertinenza Oro-Maxillo-Facciale, diagnosi di età su soggetti in vita, anche ai fini della valutazione della imputabilità e responsabilità".

Segreteria amministrativa: Emmedue Group Srl - Torino - 366 1736627 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il programma del corso e la scheda d'iscrizione (pdf)

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

26 Marzo 2024

Lezione SIOF per i futuri igienisti dentali

La SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) ha tenuto un seminario di odontoiatria legale ...
25 Marzo 2024

Decreto Polizze: cosa sapere su assicurazioni ed aggiornamento

(tratto da Odontoiatria33) Il 16 marzo è entrato in vigore il cosiddetto Decreto Polizze, che co...
24 Marzo 2024

Obbligo formativo per chi esegue rx ma anche per chi le prescrive!

Per il triennio in corso SUSO mette a disposizione la possibilità di assolvere l'obbligatorietà d...