Skip to main content

SIOF | Società Italiana di Odontoiatria Forense

Responsabilità sanitaria in Medicina estetica

Ne parla il Dr Paolo Coprivez, Presidente Oris Broker

Secondo incontro online de “I lunedì della SIOF”. Il 15 dicembre alle ore 21 il Dr Paolo Coprivez, Presidente Oris Broker, parlerà di “Responsabilità sanitaria in Medicina estetica”. Questo tipo di eventi, inizialmente riservati ai soci SIOF, sono ora aperti anche a chi, pur non essendo ancora socio, voglia “saggiare” una delle nostre attività. Basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con richiesta di iscrizione gratuita all'evento con cognome e nome, qualifica (odontoiatra, medico INAIL, medico legale, avvocato....). In questo modo si riceverà il link per il collegamento online. Ovviamente ci si può anche iscrivere ora alla SIOF scaricando e compilando il modulo dal nostro sito (https://siofonline.it/iscriviti) da inviare con la copia del bonifico secondo le istruzioni. L'iscrizione varrà per tutto il 2026.

Due date hanno cambiato l’orizzonte professionale dei dentisti in ambito di Responsabilità professionale in medicina estetica. La prima è l’aprile 2017 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge Gelli Bianco, che ha radicalmente modificato il contesto in cui si muove la Sanità italiana.
Da quel momento la responsabilità dell’eventuale danno causato al paziente non cade più in capo all’operatore, ma a chi gestisce la struttura alla quale il paziente si è rivolto per le cure.
La seconda è l’ottobre 2023 in cui è entrata in vigore la norma che autorizza gli Odontoiatri ad eseguire interventi estetici su tutto il volto, potendo esercitare l’attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso, correggendo il precedente limite al terzo inferiore.
Questa pratica si sta velocemente diffondendo ma non sempre strutture e operatori che decidono di intraprenderla verificano in tal senso la polizza RC professionale.
Peraltro se alcune compagnie non inseriscono nel contratto la limitazione al terzo inferiore del viso e, quindi, in automatico includono l’estensione in quanto divenuta di competenza odontoiatrica, altre propongono un aumento di premio per attivarla.
Altre infine non contemplavano la medicina estetica prima e oggi continuano a non prevederla.
E’ quindi opportuna una rivisitazione della propria situazione assicurativa per verificare il possesso di adeguate coperture.

DOTT. PAOLO COPRIVEZ
Laurea in Medicina e Chirurgia, all'Università degli studi di Trieste
Dal 1992 odontoiatra a Monfalcone (Go) e poi ad Aquileia e Udine
Già Presidente provinciale e regionale ANDI
Già Presidente e consigliere CAO
Tesoriere regionale di Confprofessioni
Consultore per la Quota B di ENPAM
Presidente di Oris Broker

Saresti disponibile ad offrire un contributo con un tuo articolo da pubblicare sul sito? Compila il modulo, sarai ricontattato dalla SIOF.

date_time
id

Hai un quesito da porre? Compila un modulo, ti risponderà un esperto della SIOF.

date_time
id

Ultimi articoli

14 Gennaio 2026
(tratto da “il Punto”) A cura di Patrizia Biancucci (Medico specialista in ortodonzia, Vice-presid…
12 Gennaio 2026
di Patrizia Biancucci La XIII edizione del Corso di Perfezionamento in Etica e Odontoiatria Forens…
21 Dicembre 2025
Tantissimi auguri dalla SIOF per un Buon Natale e un sereno 2026. Il periodo che si avvia alla conc…